Chi siamo
Catalogo prodotti
Manuali tecnici
Garanzia
Sgravi fiscali
Domande frequenti
Impianti eseguiti
Per contattarci
 


Risposte alle domande più frequenti


Nonostante il solare termico sia una realtà da diversi anni, sono ancora molte le persone che non conoscono questo sistema. In questa sezione cerchiamo di venire loro incontro, secondo lo schema collaudato delle domande e delle risposte, per dare le informazioni di base, e chiarire i principali dubbi al riguardo.

Dove si installano i pannelli? Sui tetti, oppure in giardino; devono essere esposti a Sud.
Quanti pannelli solari devono essere installati? Un pannello ha 2 mq di superficie. Per la produzione di sola acqua calda, serve 1 mq a persona; per l'integrazione al riscaldamento è necessario 1 mq di pannelli ogni 10/15 m di superficie dell'abitazione.
Quanta acqua calda è normalmente in grado di produrre un pannello solare? Ogni metro quadro produce da 50 a 100 lt al giorno a seconda della stagione e del grado di insolazione, orientamento e inclinazione.
In quante ore si riscalda l'acqua del bollitore ? In una giornata di sole, servono 3/4 ore in estate; d'inverno ci vuole circa un giorno.
Che temperature si raggiungono? Mediamente dai 45 ai 55° C in inverno, e dai 65 ai 75°C in estate.
Per quanto tempo rimane calda l'acqua nel bollitore? A seconda del tipo e del grado di isolamento del bollitore, anche 2 giorni.
E quando il sole non c'e', oppure piove? Se la temperatura dell'acqua nel bollitore non è sufficiente, l'impianto tradizionale (caldaia a gas, boiler elettrico, caldaia a legna) ne integra il riscaldamento.
Non voglio installare il bollitore sul tetto. Ho delle alternative? Si, è possibile collocare il bollitore in soffitta, utilizzando però un sistema a circolazione forzata.
E se possiedo una caldaia a gas? Il sistema solare ne sostituirà il funzionamento in estate e la integrerà in inverno, preriscaldando l'acqua.
Quanto durano i pannelli solari? Se montati e utilizzati secondo la norma, oltre 30 anni. (Possiamo fornire prove documentate)
Ci sono agevolazioni fiscali per l'installazione dei pannelli? L'Iva è al 10%; la Legge Finanziaria 2008 prevede una detrazione Irpef, nella misura del 55% della spesa sostenuta, da suddividersi da 3 a 10 anni.
  Sun Net Copyright 2005/2011 - Web by Anfiteatro